Cultura Tecnica. Coltiviamo l'humus necessario al progresso del genere umano.

Cultura deriva dal verbo colere: coltivare. Attraverso i nostri piccoli interventi cerchiamo di mantenere vivo l’interesse per professioni e insegnamenti che si modificano in base alle richieste del mercato. Nelle scuole professionali, artigianali e industriali la cultura tecnica è di fondamentale importanza. Cultura Tecnica vi terrà costantemente aggiornati sulle novità, le possibilità di stage, i corsi professionali e le conferenze legate al mondo della progettazione tecnica e alla gestione delle piccole medie imprese.

“Se ti copiano vuol dire che sei qualcuno!” Beh, dipende dai punti di vista! Ecco a voi il caso BOB!

Quanto è tutelata la proprietà intellettuale in Italia? Qualcuno l’ha definita la lotta di Davide contro Golia, noi la definiamo cattiva educazione. Vi raccontiamo la storia di BOB, una filosofia di vita più che un semplice brand! Questo concept nasce dalle menti di giovani ragazzi spinti dalla voglia di fare e comunicare attraverso differenti mezzi di comunicazione, dalle tees ai video demenziali su internet.

Il loro stile si può definire cazzaro-provocatorio, in sostanza i tipetti che animano le feste e fanno girare la testa alle ragazzeBOB è un marchio d’abbigliamento con la filosofia del Vaffanculo e del Machissenefrega!

FpS Media vi spiega la loro filosofia in maniera ottimale… osiamo dire!

VAFFANCULO! Quante volte desideriamo dirlo, senza poterlo fare? MACHISSENEFREGA! Quante volte sentiamo la vocina interiore urlarcelo mentre noi siamo costretti a tacere? Vi siete mai chiesti chi è quella vocina? Ecco, avete appena trovato la soluzione, perché quella vocina è BOB”. In pratica, un concept aggregativo che si autofinanzia attraverso la realizzazione di una linea d’abbigliamento. O almeno così sembrava.

Perché BOB è protagonista di un post legato alla proprietà intellettuale?

Un collega FpS Media che conosce il marchio Bob, qualche tempo fa ha segnalato la pagina Facebook di Rappresentanze Openspace. La marca di provenienza delle t-shirt rimanda ai Magazzini del Sale, laboratorio di progetti creativi e consulenza stilistica. La filosofia aziendale: Magazzini del Sale racconta un lifestyle incentrato sulle emozioni, una vita dove le chiavi sono ironia, amore, allegria, colore. In Magazzini del Sale regnano i sentimenti forti, immediati e positivi e la sensualità assume un significato nuovo

FpS Media lancia la prima inchiesta pubblica:

Ora guardate le foto dello showroom e dopo l’ultimo scatto di Belen Rodriguez scorgerete una maglietta grigia con il marchio “Bob”. A prima vista sembrerebbe un plagio, ma ad un occhio attento si scorge la scritta “Fuck” al posto di “Liuzzo’s” nella parte superiore del cappello disegnato. Un caso. Oppure è una declinazione di quel “Vaffanculo” iniziale, arrangiato ad arte per non compromettersi con la propria base di fan.

Insomma, delle due una. O il collettivo milanese che ha lanciato Bob è stato plagiato da una grande casa di moda, o i “duri e puri” che animano il brand hanno affittato il loro marchio e guadagnato qualche soldo.

Per carità, in quest’ultimo caso non ci permettiamo di dare dei giudizi di valore: bisogna sopravvivere ed evidentemente Bob era un espediente ingegnoso per arrivare al solito vecchio – e quanto mai necessario – obiettivo di portarsi la pagnotta a casa a fine giornata. Ma sempre in questo caso sarebbe ora che questi creativi milanesi si allontanassero dai proclami di fedeltà e purezza alla schiettezza declinata come stile di vita e dicesse finalmente la verità: gli affari sono affari.  Sarà che di ipocriti ne abbiamo già abbastanza e vendersi a una major facendo finta di navigare nel background è un giochino in voga nella Capitale nostrana della moda.

Se invece è il caso antico nel nostro Bel Paese di un’idea fresca rapita da qualche grosso distributore, allora invitiamo questo fantomatico e pigro “popolo del web” ad alzare la voce. Perché non si può sempre assistere con passività allo stupro dell’imprenditoria giovanile.

BOB si è difeso in questo modo: usando la rete!

 Tu cosa ne pensi? La tutela della proprietà intellettuale esiste in Italia?

Noi di Cultura Tecnica siamo convinti che la progettazione e la categoria dei designers deve essere tutelata… facciamo valere i nostri diritti! Pensare è gratis e tra tacere e agire è sempre meglio agire! Il mondo è degli audaci!

Annunci

3 commenti su ““Se ti copiano vuol dire che sei qualcuno!” Beh, dipende dai punti di vista! Ecco a voi il caso BOB!

  1. Who is BOB ? (@youareBOB)
    ottobre 15, 2012

    Grazie mille per il supporto e lo splendido articolo… certo avremmo preferito sentir parlare di noi per la “vaccate” che facciamo come ZOTIGRAM o SUPPORT YOUR LOCA HEROES e non per questo triste e spiacevole “fattaccio” … Ancora grazie e tante belle cose fresche !

    • culturatecnica
      ottobre 15, 2012

      Grazie a voi per il complimento! Condividiamo informazioni, divulghiamo cultura e spingiamo a pensare (è gratis, perciò potrebbero iniziare a farlo tutti!)… in sostanza facciamo semplicemente il nostro lavoro! Attendiamo sviluppi della vicenda! Buone cose BOB team!

  2. ritaglidipensiero
    ottobre 15, 2012

    Essendo uno sfegatato fan dei “bobbisti”, non posso far altro che sperare che da questo casino ci tirino fuori un sacco di soldi per andare avanti ad essere più zotici che mai…e se ciò non dovesse accadere, caricone sui magazzini del sale!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Follow Cultura Tecnica. Coltiviamo l'humus necessario al progresso del genere umano. on WordPress.com

Enter your email address to follow this blog and receive notifications of new posts by email.

Segui assieme ad altri 112 follower

Seguici su Twitter

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: