Cultura Tecnica. Coltiviamo l'humus necessario al progresso del genere umano.

Cultura deriva dal verbo colere: coltivare. Attraverso i nostri piccoli interventi cerchiamo di mantenere vivo l’interesse per professioni e insegnamenti che si modificano in base alle richieste del mercato. Nelle scuole professionali, artigianali e industriali la cultura tecnica è di fondamentale importanza. Cultura Tecnica vi terrà costantemente aggiornati sulle novità, le possibilità di stage, i corsi professionali e le conferenze legate al mondo della progettazione tecnica e alla gestione delle piccole medie imprese.

“Nella vita sentivo di passarci svolazzando proprio bene” Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino

Nella vita possiamo svolazzare leggeri come piumini al vento, oppure, possiamo imparare a volare come bellissimi uccelli, salire sempre più in alto per essere riscaldati dal sole e scendere lentamente perdendoci tra le nuvole. La differenza tra svolazzare e volare è sostanziale! In una conferenza viennese di qualche anno fa sostenevano questa tesi: “Ci si può stordire di droghe o ci si può stordire d’amore! Noi abbiamo scelto l’amore!”.

Certo, la via per arrivarci non è stata semplice, abbiamo svolazzanto tanto, ma nessuna cosa ci fa davvero battere il cuore come l’amore. Amore per noi stessi, per il nostro lavoro, per la cultura, per l’arte, per il nostro compagno, per la famiglia e gli amici, amore per la vita!

Anche l’insegnamento è una forma d’amore. Insegnamento, leggete bene, non indottrinamento! Insegnare deriva dal latino, unisce le parole in e signare. Signare equivale a segnare, tracciare dei segni. Legato al mondo dell’apprendimento scolastico signare rappresenta l’azione del mettere dei contrassegni nella mente delle nuove generazioni, far imparare qualcosa a qualcuno. Non si insegna solamente dentro le aule, si insegna e si apprende ovunque e si insegna e si apprende da chiunque! Finalmente è cessata l’epoca del discepolo e del maestro, ora c’è uno scambio e un’arricchimento reciproco!

Insegnamento viene quindi inteso non solo come acquisizione di concetti legati al mondo dei “libri”, l’insegnamento è più complesso e diventa educazione quando unisce le conoscenze che si acquisiscono nelle aule alle norme di comportamento e ai principi morali ed etici. Questo è lo spirito di AGD, Advanced Graphic Design, Short Master. AGD non è un corso di “buone maniere”, non rilascerà alcun manuale di “Bon Ton” per Graphic Designer o addetti alla comunicazione. AGD, attraverso un percorso di 300 ore laboratoriali e 300 ore di stage educherà i suoi corsisti a sviluppare in maniera armonica la loro intelligenza e la loro personalità, fattori che permetteranno ad ogni iscritto di acquisire valori e contenuti culturali utili per realizzare un buon progetto di comunicazione e per saper vendere e difendere le proprie idee.

Imparare davvero non è mai troppo tardi!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Follow Cultura Tecnica. Coltiviamo l'humus necessario al progresso del genere umano. on WordPress.com

Enter your email address to follow this blog and receive notifications of new posts by email.

Segui assieme ad altri 112 follower

Seguici su Twitter

Errore: Twitter non ha risposto. Aspetta qualche minuto e aggiorna la pagina.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: