Cultura Tecnica. Coltiviamo l'humus necessario al progresso del genere umano.

Cultura deriva dal verbo colere: coltivare. Attraverso i nostri piccoli interventi cerchiamo di mantenere vivo l’interesse per professioni e insegnamenti che si modificano in base alle richieste del mercato. Nelle scuole professionali, artigianali e industriali la cultura tecnica è di fondamentale importanza. Cultura Tecnica vi terrà costantemente aggiornati sulle novità, le possibilità di stage, i corsi professionali e le conferenze legate al mondo della progettazione tecnica e alla gestione delle piccole medie imprese.

Salvatore Brizzi, Pinocchio e il libero arbitrio

Cultura Tecnica nasce con l’obiettivo di diffondere cultura, è incubatore di filosofie e idee. Oggi vi parliamo di Salvatore Brizzi, scrittore, grande mago e alchimista  che ci fa riflettere sul concetto di libero arbitrio e sull’importanza dell’imparare a pensare. Prendendo come esempio Pinocchio, il burattino di legno che si sveglia e decide di diventare bambino vero, ci fa compiere un salto culturale proprio grazie alla favola di Walt Disney.

Ci piace immaginare noi stessi alla stregua di esseri consapevoli, capaci di produrre atti volitivi, in possesso di libero arbitrio… ma non lo siamo affatto. O meglio, ognuno di noi lo è in misura diversa. Il libero arbitrio, ossia la capacità di produrre Volontà e modificare il mondo intorno a sé senza lasciarsi influenzare da esso, è infatti una caratteristica presente in ciascun essere umano in quantità differente. È una proprietà che non esito a definire “magica”. Volontà, Magia e libero arbitrio sono in fondo la medesima cosa. Il mago infatti è qualcuno che possiede una grande forza di volontà, e grazie a questa acquisisce anche un’ottima capacità di modificare la realtà che lo circonda.

Salvatore Brizzi

Guarda il video dedicato al libero arbitrio e impara a diffondere cultura: il mondo è degli audaci! Ti piacerebbe imparare a vivere in maniera audace? Nel Master AGD  ti insegnano a fare tutto questo attraverso… un Corso di Comunicazione!

Annunci

Un commento su “Salvatore Brizzi, Pinocchio e il libero arbitrio

  1. Pingback: Cara Elsa nel paese delle Choosy meraviglie… Choosy sarai tu! « Cultura Tecnica. Coltiviamo l'humus necessario al progresso del genere umano.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Follow Cultura Tecnica. Coltiviamo l'humus necessario al progresso del genere umano. on WordPress.com

Enter your email address to follow this blog and receive notifications of new posts by email.

Segui assieme ad altri 112 follower

Seguici su Twitter

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: