Cultura Tecnica. Coltiviamo l'humus necessario al progresso del genere umano.

Cultura deriva dal verbo colere: coltivare. Attraverso i nostri piccoli interventi cerchiamo di mantenere vivo l’interesse per professioni e insegnamenti che si modificano in base alle richieste del mercato. Nelle scuole professionali, artigianali e industriali la cultura tecnica è di fondamentale importanza. Cultura Tecnica vi terrà costantemente aggiornati sulle novità, le possibilità di stage, i corsi professionali e le conferenze legate al mondo della progettazione tecnica e alla gestione delle piccole medie imprese.

Le Smart Cities affollano Linkedin

Recentemente sul noto portale Linkedin ha preso piede una discussione intitolata The experience of Smart Cities in Italy nel gruppo Design for Social Change. Sono stati presi in esame vari progetti sul territorio internazionale, dando anche notevole spazio al lavoro svolto per la città di Calderara di Reno (Bologna) con il progetto Calderara Comunità Creativa che ha aiutato il Comune a ottenere un finanziamento di € 500.000,00 dalla Comunità europea per il programma di “Smart City”. Felici di portare la discussione alla vostra attenzione e con l’obiettivo più ampio di uno scambio di idee, ci piacerrebe condividere assieme a voi i differenti progetti legati all’idea di “Smart City”.

Schermata 2013-01-22 a 15.58.03

Oltre al precedente già citato, di seguito i vari progetti condivisi nella discussione:

– Living Building Challenge: ristrutturazione e pianificazione dei quartieri urbani. Visita la homepage qui e guarda il video. (Isabelle Swiderski)
– Participative design in Nieves La Soledad: creazione del progetto Oaxaca’s identity di Nieves La Soledad, per preservare l’artigianato e favorire una maggiore interazione tra società civile e governo. Il processo adottato punta per promuovere la produzione locale con ingredienti naturali. Vai al progetto. (Antonio Recamier Elvira)
– Civic City Barcelona con Ruedi Baur; Progetti: Santiago Cirugeda // ID // Basurama // Barcelona Smart City Tour (Qin Wang)
– ACVic Contemporary Arts Center: attività di partecipazione. Consulta i progetti e i programmi. (Domenico Berardinelli)
– NBBJ projects: esempi su larga scala di programmi di masterplan in Cina e su scala ridotta e in piccole comunità, come i sistemi ospedalieri. Guarda i progetti qui. (Christine Chastain)
– Posterheroes 3: concorso internazionale rivolto a giovani designer e comunità creative legate al tema delle smart cities. (Agnese Accordino)

4 5

Per seguire la discussione completa su Linkedin, vai alla pagina dedicata.

Per condividere idee e progetti, lascia un messaggio sulla LinkedIn page di DMC.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il gennaio 22, 2013 da in CULTURA TECNICA, DESIGN NEWS.
Follow Cultura Tecnica. Coltiviamo l'humus necessario al progresso del genere umano. on WordPress.com

Enter your email address to follow this blog and receive notifications of new posts by email.

Segui assieme ad altri 112 follower

Seguici su Twitter

Errore: Twitter non ha risposto. Aspetta qualche minuto e aggiorna la pagina.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: