Cultura Tecnica. Coltiviamo l'humus necessario al progresso del genere umano.

Cultura deriva dal verbo colere: coltivare. Attraverso i nostri piccoli interventi cerchiamo di mantenere vivo l’interesse per professioni e insegnamenti che si modificano in base alle richieste del mercato. Nelle scuole professionali, artigianali e industriali la cultura tecnica è di fondamentale importanza. Cultura Tecnica vi terrà costantemente aggiornati sulle novità, le possibilità di stage, i corsi professionali e le conferenze legate al mondo della progettazione tecnica e alla gestione delle piccole medie imprese.

Innovation Days 1: Design Management

Prima tappa, il 18 marzo alle ore 17.30 (presso la Location Soul Factory firmata You Can Group,  in via Nerio Nannetti 1 a Zola Predosa), di un tour di tre conferenze dedicate alle tematiche dell’innovazione nell’impresa, Innovation Days 1: Design ManagementIsi concentra sulla gestione del design inteso come strumento di ottimizzazione nei processi produttivi delle imprese.
Design significa infatti progettazione, ovvero soluzione di problemi attraverso la prefigurazione di scenari. Strumento duttile che unisce ricerca e esperienza, strategia e tattica, teoria e pratica, il design nasce per costruire scenari futuri legati al soddisfacimento di bisogni latenti, e a fornire strumenti per trasformarli in oggetti concreti.
Queste dunque le tematiche affrontate nei tre interventi della serata, grazie all’ intervento di tre relatori moderati da Rodolfo Vignocchi (T3LAB).

Sara Roversi (You Can Group) presenterà il progetto imprenditoriale multibrand che la vede protagonista, insieme al marito e socio Andrea Magelli, in una serie di avventure aziendali che vanno dalla ristorazione (SoSushi) all’emotional martketing (Life in a Click)
Michael Thomson (Design Connect), design manager britannico di lungo corso, illustrerà strategie sviluppate per alcune grandi imprese internazionali (come Tupperware, Dyson, Samsung) che hanno rinnovato il proprio approccio grazie ad una accurata strategia progettuale.
Carlo Branzaglia (Dmc) invece concentrerà il suo intervento sulle piccole  e medie imprese, soprattutto quelle di filiera non strettamente legate al prodotto finale, evidenziando come tale percorso strategico si adatti alle tante realtà industriali del territorio.

Organizzata da T3Lab e Crit, entrambi centri di ricerca della Regione Emilia Romagna, con Dmc Design Manegement Center, Fav e nell’ambito di Distretti 2 (bando regionale) la conferenza sarà poi seguita da altri due incontri, sempre ospitati da imprese, e dedicati ad altri temi dell’innovazione: open innovation e knowledge management.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il marzo 6, 2013 da in CULTURA TECNICA, DESIGN NEWS con tag , , , , , .
Follow Cultura Tecnica. Coltiviamo l'humus necessario al progresso del genere umano. on WordPress.com

Enter your email address to follow this blog and receive notifications of new posts by email.

Segui assieme ad altri 112 follower

Seguici su Twitter

Errore: Twitter non ha risposto. Aspetta qualche minuto e aggiorna la pagina.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: