Cultura Tecnica. Coltiviamo l'humus necessario al progresso del genere umano.

Cultura deriva dal verbo colere: coltivare. Attraverso i nostri piccoli interventi cerchiamo di mantenere vivo l’interesse per professioni e insegnamenti che si modificano in base alle richieste del mercato. Nelle scuole professionali, artigianali e industriali la cultura tecnica è di fondamentale importanza. Cultura Tecnica vi terrà costantemente aggiornati sulle novità, le possibilità di stage, i corsi professionali e le conferenze legate al mondo della progettazione tecnica e alla gestione delle piccole medie imprese.

La fotografia seria era rappresentata dallo scatto in B/N

La fotografia, quella dei tempi di Ansel Adams, prevedeva che le immagini potevano essere viste sino al loro sviluppo. Il lavoro in camera oscura era un processo di estrema importanza, forse più importante dello scatto stesso. Si lavorava con gli acidi e si agiva sull’esposizione. Un procedimento lungo, ma estremamente affascinante. Oggi, al contrario, la correzione cromatica delle immagini può avvenire all’istante. I tempi sono estremamente ridotti e possiamo evitare di preoccuparci della distruzione della pellicola. Il debole per il bianco e nero ci fa amare molto gli scatti del passato, ma questo non vuol dire che anche le opere al digitale non abbiano il loro fascino.

Leica, fotografia analogica

Trovarsi di fronte ad un’immagine stampata su carta fotografica di qualità o avere tra le mani uno scatto in alogenuro d’argento, fa la differenza?

Il supporto, la modalità di esecuzione, sono davvero più importanti del massaggio che ogni fotografo trasmette con i suoi scatti? Crediamo che il linguaggio fotografico possa avere tante sfumature, ad ognuno la sua. Certo, l’odore presente in fase di sviluppo in camera oscura è impagabile, ma le intenzioni e le necessità del passato, sicuramente sono differenti da ciò che oggi il mercato richiede. Oggi serve la velocità, la fotografia digitale è immediata perciò in perfetta linea col mondo degli affari. Inoltre, il digitale è pronto all’uso, pronto per essere condiviso con il resto del mondo. Siamo nell’era della condivisione, quanti servizi hanno fatto la loro fortuna con la partecipazione degli utenti… pensate solo a PinterestBehance

E voi, da che parte state? Ha ancora senso fare battaglie e coalizioni o è arrivato finalmente il momento in cui tutti possono esprimersi con la modalità più adatta al loro spirito?

Annunci

Un commento su “La fotografia seria era rappresentata dallo scatto in B/N

  1. alessandra
    giugno 23, 2013

    Ho semplicemente aggiunto il tuo feed all’RSS Reader… continuo a seguirvi, Grazie!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Follow Cultura Tecnica. Coltiviamo l'humus necessario al progresso del genere umano. on WordPress.com

Enter your email address to follow this blog and receive notifications of new posts by email.

Segui assieme ad altri 112 follower

Seguici su Twitter

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: