Cultura Tecnica. Coltiviamo l'humus necessario al progresso del genere umano.

Cultura deriva dal verbo colere: coltivare. Attraverso i nostri piccoli interventi cerchiamo di mantenere vivo l’interesse per professioni e insegnamenti che si modificano in base alle richieste del mercato. Nelle scuole professionali, artigianali e industriali la cultura tecnica è di fondamentale importanza. Cultura Tecnica vi terrà costantemente aggiornati sulle novità, le possibilità di stage, i corsi professionali e le conferenze legate al mondo della progettazione tecnica e alla gestione delle piccole medie imprese.

Toyota Way, La via del valore. Convegno Lean Thinking, Toyota TPS EXPERIENCE

Oggi TPS EXPERIENCE presso la Fondazione Aldini Valeriani

Alle ore 17.00, presso la sede FAV, si terrà il convegno La via del valore.

Il giusto connubio tra sentire, vedere e fare offre le armi necessarie per tornare al lavoro quotidiano con qualche nozione in più e, soprattutto, con nuove idee e nuovi stimoli per migliorare le prestazioni sul mercato della propria azienda.

Toyota Way, La via del valore, 13Giugno 2013Il Toyota Way è una filosofia che basa l’organizzazione aziendale sulla valorizzazione delle persone e delle idee.
Si fonda su due valori che sono i pilastri fondamentali: il miglioramento continuo (kaizen) ed il rispetto (respect).
Il concetto chiave è che un individuo, così come una organizzazione, non può mai considerarsi soddisfatta della propria condizione ma deve tendere al miglioramento continuo mettendo in campo le proprie idee migliori e valorizzando i propri sforzi.

I valori fondanti del Toyota Way sono alla base del Toyota Production System, una filosofia di management aziendale che consente di incrementare la qualità di un sistema produttivo, ottimizzando i processi ed eliminando gli sprechi, che ha dato vita al lean thinking.

Toyota Way è un percorso informativo che si sviluppa in una serie di incontri tematici che propongono alle piccole e medie imprese il metodo Toyota come la chiave di lettura per affrontare le attuali sfide del mercato ed ambire al successo.

Interverranno: Elisabetta D’Alessandro, Direttore Generale Fondazione Aldini Valeriani, Leonardo Salcerini, Amministratore Delegato Toyota Material Handling Italia, Emanuele Cesari, Toyota Academy Manager “I valori fondanti del Toyota Production System”, Gianni Dal Pozzo, Partner e AD Considi, Dal Toyota Production System al Lean Thinking.

Relatori Toyota Way_2013

Attività del progetto

Complessivamente, il percorso formativo prevede 24 ore di attività e può essere seguito, al massimo, da gruppi di lavoro composti da 10 a 14 elementi. Il percorso del Toyota Production System si sviluppa in quattro fasi.

Fase 1, Durata 8 ore: I principi del Lean Thinking – TPS

Capire il modello Toyota e le caratteristiche innovative che ne hanno fatto un modello vincente e che lo rendono oggi un modello necessario. Conoscere le sue origini, i concetti di base su cui si è sviluppato e i passi da svolgere attraverso il racconto di profondi conoscitori della materia ed esempi pratici.

Si affronteranno i seguenti temi: Genesi della produzione snella (TPS) e contesto di mercato, Elementi di base del TPS, Cinque principi guida della produzione snella, Case studies, Introduzione dei primi tools (ad es. VSM, LOGOS), Introduzione al Toyota Tour

Fase 2 Durata 8 ore: Visita stabilimentoToyota

“Toccare con mano” l’applicazione più spinta del TPS in Italia perché, a volte, vedere è molto più efficace del sentire.
Conoscere gli attori del cambiamento dell’unico stabilimento italiano Toyota per cogliere l’animo del Toyota Way.

Si affronteranno i seguenti temi: Visita in Toyota Material Handling Italia (Stabilimento BT Cesab – Bologna), Toyota Way + TPS simulation game (presso Toyota Material Handling Italia – Bologna)

Fase 3 Durata 4 ore: La trasformazione snella e i suoi tools

Scoprire la cassetta degli attrezzi del pensiero snello per dare immediatamente il via alla riduzione degli sprechi.

Approfondimento di ulteriori tools (ad es. Kanban, Smed, OEE, 5S, Spaghetti Chart, Work Sampling, etc…).

Fase 4 Durata 4 ore: Applicabilità e approccio al miglioramento

Verificare l’efficacia del percorso attraverso un test a domande chiuse. Utilizzare le conoscenze apprese per sollecitare i partecipanti rispetto le opportunità da cogliere nelle loro aziende. Far proprio l’approccio ed il percorso alla volta del miglioramento continuo.

Test di verifica dell’apprendimento dei partecipanti, Valutazione dell’applicabilità di quanto proposto.

Per informazioni: Claudia Menchetti corsi@fav.it
T. 051.4151933 – F. 051.4151919

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Follow Cultura Tecnica. Coltiviamo l'humus necessario al progresso del genere umano. on WordPress.com

Enter your email address to follow this blog and receive notifications of new posts by email.

Segui assieme ad altri 112 follower

Seguici su Twitter

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: