Cultura Tecnica. Coltiviamo l'humus necessario al progresso del genere umano.

Cultura deriva dal verbo colere: coltivare. Attraverso i nostri piccoli interventi cerchiamo di mantenere vivo l’interesse per professioni e insegnamenti che si modificano in base alle richieste del mercato. Nelle scuole professionali, artigianali e industriali la cultura tecnica è di fondamentale importanza. Cultura Tecnica vi terrà costantemente aggiornati sulle novità, le possibilità di stage, i corsi professionali e le conferenze legate al mondo della progettazione tecnica e alla gestione delle piccole medie imprese.

I trucchi per superare la Maturità e l’ansia da prestazione

Come superare stress e ansia da prestazione? Le nuove medicine si chiamano Applicazioni e lavoro di gruppo.

Esami di maturità 2013 qui elenchiamo le applicazioni utili ai maturandi italiani. Esiste un’App per qualsiasi cosa, anche per studiare. Esistono anche le App per copiare, ma qui ci fidiamo del vostro buon senso e della vostra astuzia… se volete farlo, fatelo bene! Da Studenti.it comunicano che il 40% dei maturandi ripasserà usando la tecnologia, e il 63% degli studenti userà WhatsApp e Facebook per copiare.

Se siete convinti che la tecnologia può esservi d’aiuto, qui le App che fanno al caso vostro.

Maturità 2013

Skuola.net
Oltre 70 mila appunti e 500 mila risposte della comunità. E’ possibile accedere alle guide che spiegano in cosa consiste l’esame e aiutano a superarlo. Inoltre potrete conoscere le tracce svolte gli anni passati, un numero illimitato di tesine da cui prendere spunto, e notizie sempre aggiornate. La sezione tv prevede la messa “in onda” di puntate dedicate a lezioni e consigli, e la modalità antipanico (solo per Android) che si può consultare anche offline.

Maturapp
Disponibile solo per iOS è l’app di ScuolaZoo. Fornisce ai suoi follower la soluzione di tutte le prove scritte in tempo reale, o meglio, questo è ciò che hanno promesso di fare. Giustamente, ricordano che per evitare delusioni dell’ultimo minuto, è possibile prepararsi agli esami prima grazie agli strumenti didattici consultabili.

Maturità 2013
Notizie sugli esami, consigli per superare le prove e controllare l’ansia, appunti e risorse per scrivere la tesina. Con questa App puoi preparare l’esame di Stato, basta metterla a conoscenza di tutte le informazioni necessarie. Il traduttore di latino è molto utile, come la sezione Appunti. Maturità 2013 ti guida sulla traccia da scegliere per il tema d’italiano, è possibile consultare le schede dei commissari esterni e venire a conoscenza di regole per lo svolgimento dei compiti e l’attribuzione dei voti.

Simplenote
Appunti, appunti e appunti. Tutti i materiali possono essere sincronizzati automaticamente con il computer e altri dispositivi.

Maturità OK
Utile se hai problemi di ansia.App realizzata in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro cuore, offre questi servizi: Gestisci l’ansia, Il mio diario, I miei appunti, Ripeti e condividi. Sono disponibili sei sessioni audio/video, le prime quattro per rilassarsi in un virtuale ambiente di montagna seguite da alcune simulazioni d’esame. Se volete verificare che le tecniche insegnate funzionano, questa è l’App che fa per voi.

Docsity
Un po’ alla Gigi Marzullo: fate una domanda e la comunità del web vi risponde. Docsity.it è il sito per universitari e liceali con oltre 500 mila iscritti. L’App ricrea sull’iPhone il network presente in rete e permette l’accesso a tutti i contenuti dal vostro cellulare.

Non solo tesine
Come realizzare una tesina? Puoi farlo con l’App dell’Università Cattaneo. Ti insegna anche il metodo d’indagine documentale. Contiene bibliografie tematiche di opere di riferimento e sintesi utili per contestualizzare argomenti e successivi approfondimenti. Attraverso dei test è possibile mettere alla prova le proprie capacità e venire a conoscenza delle biblioteche a cui richiedere i libri che si vogliono leggere.

Temi svolti per la maturità
Esclusivamente dedicata alla prima prova, l’applicazione di Esselibri offre 35 temi svolti suddivisi in funzione delle diverse tipologie di prove previste per l’Esame di Stato: analisi del testo, saggio breve, articolo di giornale, tema di storia e attualità. Ciascuna traccia è preceduta dalle indicazioni sul percorso compositivo seguito nel testo, in modo da offrire al candidato un modello d’esposizione ragionato di cui tener conto durante le prove.

Ad ogni modo, se volete cimentarvi con qualche corso di App o crearne una, clicca qui

Vogliamo lasciarvi con questo testo di De Biase, ciao maturandi!

Il superamento dell’ideologia che vede nella pura e semplice competizione il meccanismo che fa emergere l’efficienza e la qualità è una necessità storica e umana urgente. E una delle tracce all’esame di maturità di oggi prende spunto dal libro di Fritjof Capra, La rete della vita (Rizzoli 2001), proprio per spingere gli studenti a riflettere intorno a questa questione: “la vita non è solo una lotta ma anche un trionfo di cooperazione e creatività”. Dal punto di vista evolutivo, del resto, la specie umana non è maturata soltanto in base all’adattamento genetico, ma anche all’adattamento culturale. E questo è densamente sospinto dall’innovazione delle forme che garantiscono la collaborazione. (…)

L’economia della felicità, del resto, ha reintrodotto nel discorso economico la consapevolezza dei fini. Puntando a mostrare come il benessere che conta non è quello che si esaurisce nel breve termine ma quello che costruisce condizioni di felicità per il lungo termine.

Se vuoi leggere l’intero articolo, clicca qui

Annunci

2 commenti su “I trucchi per superare la Maturità e l’ansia da prestazione

  1. 241.225
    luglio 7, 2013

    With havin so much content and articles do you ever run into any problems of plagorism or copyright violation?
    My website has a lot of unique content I’ve either written myself or outsourced but it appears a lot of it is popping it up all over the web without my agreement. Do you know any methods to help protect against content from being ripped off? I’d definitely appreciate it.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Follow Cultura Tecnica. Coltiviamo l'humus necessario al progresso del genere umano. on WordPress.com

Enter your email address to follow this blog and receive notifications of new posts by email.

Segui assieme ad altri 112 follower

Seguici su Twitter

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: