Cultura Tecnica. Coltiviamo l'humus necessario al progresso del genere umano.

Cultura deriva dal verbo colere: coltivare. Attraverso i nostri piccoli interventi cerchiamo di mantenere vivo l’interesse per professioni e insegnamenti che si modificano in base alle richieste del mercato. Nelle scuole professionali, artigianali e industriali la cultura tecnica è di fondamentale importanza. Cultura Tecnica vi terrà costantemente aggiornati sulle novità, le possibilità di stage, i corsi professionali e le conferenze legate al mondo della progettazione tecnica e alla gestione delle piccole medie imprese.

Il Design a Bologna: uno strumento per fare Business

Il Design sbarca a Bologna.

Il Design è uno strumento che aiuta le aziende a vendere, a fare business. Specializzarsi nel settore Design significa poter avere gli strumenti per far raggiungere ad un’azienda quote di mercato alte, altre. Stiamo parlando di strategia, di studio. Pensare al Design come ad un’operazione di styling è riduttivo e poco gratificante per tutti coloro che sono progettisti o che stanno studiando per diventarlo. Rispetto all’America, nella cultura italiana questa idea è molto diffusa: manca infatti una solida informazione al valore della progettazione.  Rispetto agli anni passati qualcosa si sta muovendo: i progettisti hanno più consapevolezza del loro valore e di riflesso, anche il mercato, le aziende e le organizzazioni, riescono a recepirlo. La Cultura del Design sta faticosamente sbocciando anche in Italia.

Per avere una popolazione che abbia una vera comprensione del valore del Design, la strada è ancora lunga: bisogna investire in informazione e formazione.

Informare sulle potenzialità di questa disciplina… Un brand come Coca-Cola ha deciso di pagare dei designer per creare la sua brand identity perché ha capito l’importanza di questa operazione, ha creduto nella collaborazione con professionisti della comunicazione. Il rosso Coca-Cola, lo studio del logo e i cambiamenti di immagine che l’azienda ha fatto nel corso degli anni, sono un ottimo esempio di come la buona progettazione funziona!  Il motto è sempre quello: “Good design enables, bad design disables”.

Design business, corsi di design fondazione aldini valeriani

Al passo con l’informazione c’è la formazione, l’aggiornamento continuo, la regola non smettere mai di imparare è sempre valida! Bologna, conosciuta nel mondo come Bologna la dotta, è da tempo la città del sapere. In ambito Design, propone corsi di formazione e aggiornamento per diversi target e a diversi costi. Interessanti sono i progetti formativi pensati da Fondazione Aldini Valeriani e DMC, che prevedono la creazione di un’area Design all’interno delle mura della Fondazione.

Gli interessati alle offerte FAV/DMC, potranno scegliere tra quattro aree di specializzazione: Video Design, con docenza affidata a Mikkel Garro MartinsenLaboratorio di Calligrafia, con docente Barbara Calzolari, Comunicazione Pubblica e Sociale, con docenza affidata a Luca Lattuga, Roberto Malpensa e Massimo Pastore, e Packaging Design che vede come docente Anna Tortoroglio.

I corsi partiranno da fine settembre a inizio ottobre, per ulteriori informazioni è possibile scrivere una mail a corsi@fav.it e seguire la pagina Facebook di FAV

Annunci

8 commenti su “Il Design a Bologna: uno strumento per fare Business

  1. Business Idea
    luglio 21, 2013

    This paragraph gives clear idea in support of the new visitors of blogging, that in fact how to do blogging and site-building.

  2. Thanks , I have just been searching for information about this subject for a while and yours is the greatest I have discovered till now. However, what about the bottom line? Are you certain concerning the supply?|What i don’t understood is if truth be told how you’re not actually much more smartly-liked than you may be now. You are so intelligent.

  3. Nice post. I was checking constantly this weblog and I am inspired! Extremely helpful information particularly the last phase 🙂 I care for such info a lot. I used to be seeking this certain information for a very lengthy time. Thank you and good luck.

  4. google stock
    luglio 27, 2013

    When you are starting out in the stock market, it
    is best to invest in what you know. The more familiar you are with a
    particular business or market niche, the better you will be at knowing whether a certain investment is likely to pay off.
    As you learn more, you can expand your investments.
    __________________________________________________________________________

    My Blog google stock

  5. nails
    agosto 1, 2013

    Greetings I am so happy I found your website, I really found you
    by error, while I was browsing on Bing for something else, Nonetheless
    I am here now and would just like to say thanks a lot for a
    remarkable post and a all round entertaining blog (I also love the theme/design), I don’t have time to look over it all at the moment but I have bookmarked it and also added your RSS feeds, so when I have time I will be back to read a lot more, Please do keep up the fantastic job.

  6. One question that is particularly tricky in interviews
    is when the employer asks about your biggest weakest. Be honest,
    and explain what you are doing to overcome that weakness.
    Also, make sure you convey confidence in your skills regardless of whether you are discussing something positive or negative in the interview.

  7. You should never settle for less than your worth. Although you may believe that you need any small job in your field
    in order to get your foot in the door, this can cause you to be undervalued.

    Look at a salary calculator to help you determine your worth, and search for a job that
    is a match. This will also impress potential employers because they know that you are a hard-working person who is determined to find a job that matches their
    worth. If you value yourself low, this can be a red flag for employers.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Follow Cultura Tecnica. Coltiviamo l'humus necessario al progresso del genere umano. on WordPress.com

Enter your email address to follow this blog and receive notifications of new posts by email.

Segui assieme ad altri 112 follower

Seguici su Twitter

Errore: Twitter non ha risposto. Aspetta qualche minuto e aggiorna la pagina.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: