Cultura Tecnica. Coltiviamo l'humus necessario al progresso del genere umano.

Cultura deriva dal verbo colere: coltivare. Attraverso i nostri piccoli interventi cerchiamo di mantenere vivo l’interesse per professioni e insegnamenti che si modificano in base alle richieste del mercato. Nelle scuole professionali, artigianali e industriali la cultura tecnica è di fondamentale importanza. Cultura Tecnica vi terrà costantemente aggiornati sulle novità, le possibilità di stage, i corsi professionali e le conferenze legate al mondo della progettazione tecnica e alla gestione delle piccole medie imprese.

Corsi di formazione: la nuova area Design nasce a Bologna

Perché Bologna è importante e cosa c’entra col design? Bologna si trova nell’area definita Packaging Valley, luogo nel quale innovazione tecnica e comunicazione sono core business di questo territorio. Da sempre, questa città viene definita la dotta: la sua grande università è acclamata e rinomata nel mondo. Ma il mercato si evolve e anche a Bologna hanno capito quanto è importante investire nel settore Design, in progettazione.

Nasce quindi l’esigenza di investire in questo settore. Con lo scopo di creare un’area design nel territorio bolognese, DMC e Fondazione Aldini Valeriani decidono di collaborare e sviluppano una serie di attività formative dedicate a progettisti, manager o studenti ‘esperti’ nel settore del design e della comunicazione visiva.

corsi di formazione design

Una grande novità per la città di Bologna è stata quella di inserire la Calligrafia, l’arte della scrittura ornamentale, nella nuova offerta formativa. Il Corso di Calligrafia (21 ore) tenuto da Barbara Calzolari è sviluppato in collegamento con i corsi dedicati all’apprendimento delle Tecniche Grafiche di Fav.

A seguire, vi sono delle proposte decisamente design oriented, in trenta ore intensive è possibile monitorare il mercato, l’accesso e l’utilizzo di software progettuali e apprendere il processo di design oltre alla gestione del flusso di lavoro. In questo senso vanno i corsi di Packaging design con Anna Tortoroglio, il Corso di Comunicazione Pubblica e Sociale, con Luca Lattuga, Roberto Malpensa, Massimo Pastore ); e infine il Corso di Video Design, con Mikkel Garro Martinsen.

Inoltre, il catalogo Fav, offre altri corsi di formazione complementari, ma finanziati dalla Provincia di Bologna, come il Corso di Video Compositing, il Corso di Fotografia Digitale, il Corso Tecnico Grafico con indirizzo Multimediale,  il Corso MAD, Mobile App Developer e infine il Corso di Adobe Creative Suite Avanzato. L’offerta formativa bolognese è davvero tanta, vi auguriamo di progettare come  Bruno Munari insegna:

Non ci deve essere un’arte staccata dalla vita: cose belle da guardare e cose brutte da usare.

Per ulteriori informazioni segui la nostra pagina Facebook

Annunci

6 commenti su “Corsi di formazione: la nuova area Design nasce a Bologna

  1. Pingback: Il Design, il business e i corsi di formazione | épicées Blog

  2. Pingback: DMC e Fondazione Aldini Valeriani, Design for all | Cultura Tecnica. Coltiviamo l'humus necessario al progresso del genere umano.

  3. Pingback: Nasce Area Design a Bologna | épicées Blog

  4. Pingback: Area Design Corsi di formazione | épicées

  5. Pingback: Mostra-mercato sull’autoproduzione, Open Desig Italia 2013 | Cultura Tecnica. Coltiviamo l'humus necessario al progresso del genere umano.

  6. Pingback: Fondazione Aldini Valeriani, dai nuovi corsi di design ai progetti di meccanica, il rilancio dell’Istituto è ormai dichiarato | Cultura Tecnica. Coltiviamo l'humus necessario al progresso del genere umano.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Follow Cultura Tecnica. Coltiviamo l'humus necessario al progresso del genere umano. on WordPress.com

Enter your email address to follow this blog and receive notifications of new posts by email.

Segui assieme ad altri 112 follower

Seguici su Twitter

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: