Cultura Tecnica. Coltiviamo l'humus necessario al progresso del genere umano.

Cultura deriva dal verbo colere: coltivare. Attraverso i nostri piccoli interventi cerchiamo di mantenere vivo l’interesse per professioni e insegnamenti che si modificano in base alle richieste del mercato. Nelle scuole professionali, artigianali e industriali la cultura tecnica è di fondamentale importanza. Cultura Tecnica vi terrà costantemente aggiornati sulle novità, le possibilità di stage, i corsi professionali e le conferenze legate al mondo della progettazione tecnica e alla gestione delle piccole medie imprese.

Il design per comunicare, gestire flussi di lavoro e generare ricchezza

Frederick Winslow Taylor,  ingegnere e imprenditore statunitense diceva: La maggior produzione  è ottenibile quando a ciascun lavoratore è affidato un compito definito, da eseguirsi in modo definito, in tempo definito.

El-Taylorismo management AREA DESIGN

L’organizzazione del lavoro fino all’altro ieri, fino agli anni 70 più o meno era di questo tipo:

– gerarchica

– elevata divisione del lavoro

– mansioni rigidamente definite

– compiti che devono rigidamente rispettare le procedure

– ruoli rigidamente definiti e prescritti

Oggi l’organizzazione di un processo di business è diversa, anche grazie alla grande attenzione sulla disciplina del Design. Il Design , il processo strategico, anche in Italia sta riuscendo ad entrare all’interno delle aziende e delle organizzazioni; finalmente anche il bel paese ha capito che design non riguarda solo l’ornamento, Design è importante per generare business. Ne risulta un modello organizzativo di questo tipo:

– flessibile, l’organizzazione si deve adattare in tempi brevi ai cambiamenti continui e repentini

– si stabiliscono degli obiettivi e si lavora per raggiungerli

– diminuisce la divisione del lavoro

– aumentano deleghe e responsabilità

– i ruoli sono aperti, è facile dover svolgere diversi ruoli in base alla situazione in cui ci si trova e in base all’obiettivo da raggiungere.

formazione aziendale Fondazione Aldini Valeriani DMC

Il contesto socio economico di oggi è meno ipercompetitivo di prima, fortunatamente si sta imparando l’importanza della collaborazione e della condivisione. Importante è anche la rete, sia reale che virtuale e la qualità dei prodotti e dei servizi, il consumatore è sempre più attento ed esperto: trasparenza è la parola chiave. A questo punto le strategie per crescere sono tre: comunicazione, persone e formazione.

Comunicare: capacità di far comprendere le caratteristiche di un compito e di una mansione. Definire e dichiarare l’obiettivo.

Persona: capacità di relazionarsi con le persone e l’ambiente

Formazione: capacità di acquisire comportamenti adeguati per affrontare e risolvere i problemi.

Questo è il linguaggio del Design. Caratteristiche principali sono la flessibilità, l’orientamento cliente/utente, mantenere l’obiettivo finale e lavorare in team per raggiungerlo, ascoltare e comunicare chiunque, sia chi fa parte del progetto/organizzazione, che la cittadinanza esterna e infine la caratteristica più importante è quella di essere disposti al cambiamento. Se questo approccio vi interessa e vi incuriosisce, Area Design potrebbe essere lo spazio che fa al caso vostro. Corsi di formazione dedicati a progettisti, manager e studenti ‘esperti’ nel settore del design e della comunicazione visiva sono le offerte che attraverso Area Design è possibile trovare nel territorio bolognese.

Mirati a qualificare le competenze tecniche e progettuali è possibile scegliere tra diverse proposte, tra cui il Corso di calligrafia tenuto da Barbara Calzolari, sviluppato in collegamento con i corsi dedicati all’apprendimento delle Tecniche Grafiche, il Corsi di Packaging design con Anna TortoroglioComunicazione Pubblica e Sociale, conLuca Lattuga, Roberto Malpensa, Massimo Pastore; e Video Design, con Mikkel Garro Martinsen.

Il packaging, specie nella Packaging Valley, è sempre più richiesto. Centrale in questo settore è linnovazione tecnica e la comunicazione;  comunicazione sociale e pubblica prende di mira tutte le attività di pianificazione e servizio pubbliche e private, nazionali e internazionali, rivolte al cittadino; il video design trova applicazioni sempre più vaste, fra video grafica, allestimenti, filmati istituzionali, scenografie corporate e via dicendo.

Inoltre sono presenti altri Corsi di formazione legati all’area design come i corsi di Video CompositingFotografia DigitaleTecnico Grafico con indirizzo MultimedialeApp Developer e Adobe Creative Suite Avanzato

Per ulteriori informazioni è possibile rimanere aggiornati attraverso Facebook o scrivere a corsi@fav.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Follow Cultura Tecnica. Coltiviamo l'humus necessario al progresso del genere umano. on WordPress.com

Enter your email address to follow this blog and receive notifications of new posts by email.

Segui assieme ad altri 112 follower

Seguici su Twitter

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: