Cultura Tecnica. Coltiviamo l'humus necessario al progresso del genere umano.

Cultura deriva dal verbo colere: coltivare. Attraverso i nostri piccoli interventi cerchiamo di mantenere vivo l’interesse per professioni e insegnamenti che si modificano in base alle richieste del mercato. Nelle scuole professionali, artigianali e industriali la cultura tecnica è di fondamentale importanza. Cultura Tecnica vi terrà costantemente aggiornati sulle novità, le possibilità di stage, i corsi professionali e le conferenze legate al mondo della progettazione tecnica e alla gestione delle piccole medie imprese.

Mostra-mercato sull’autoproduzione, Open Design Italia 2013

Open Design Italia 2013 Corsi di Formazione design Fondazione Aldini Valeriani

Una mostra dove il design, il progetto e il pensiero sono strettamente legati alla produzione. Open Design Italia da spazio alla Cultura Tecnical’arte del saper fare, privilegiando le collaborazioni tra designer, imprese e artigiani del territorio. Rivolta a designer, stilisti, artisti, maker, artigiani e società che hanno creato prodotti che abbiano risolto, o quanto meno ipotizzato, l’intera filiera produttiva.

Open Design Italia 2013 si terrà a Venezia 2019-Salone Europeo della Cultura, spazio nel quale la cultura italiana comunica e si confronta con le culture del resto del mondo; si confermano il gemellaggio Biennale Internationale Design Saint Étienne e la partnership con l’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi in Italia, nonchè la partnership con DMY Berlin.

L’autoproduzione, si sa, non è novità di oggi e proprio dal passato dovremmo capire quanto oggi, designer e industrie dovrebbero dialogare. I fratelli Castiglioni si sono sempre accompagnati a grandi imprenditori, ad esempio Gavina; Enzo Mari e il Gruppo Alchimia cercavano produzioni che dessero voce agli utenti, piccole produzioni che dessero importanza al lavoro artigianale, oscurato dalla produzione in serie. Nacque infatti dalla collaborazione tra Enzo Mari e Gavina il Manuale dell’autoproduzione, oggetto forse troppo avanti per l’epoca: non ha avuto seguito.

Oggi il tema dell’autoproduzione torna in auge perchè le aziende non possono permettersi di rischiare e il designer diventa regista dell’intera filiera produttiva: dall’idea alla produzione. Se hai delle produzioni che vuoi condividere con il resto del mondo, partecipa al Concorso Open Design Italia e se sei interessato alle ultime novità in campo formazione, scopri Area Design, uno spazio dove giovani studenti, manager e liberi professionisti nel quale potranno venire a conoscenza dei Corsi di formazione dal taglio smart, nel settore design. Per conoscere le proposte Area Design pensate dalla Fondazione Aldini Valeriani e DMC, puoi cliccare qui e visitare la pagina facebook della Fondazione Aldini Valeriani.

Open Design Italia Corsi di formazione Design Fondazione Aldini Valeriani DMC

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Follow Cultura Tecnica. Coltiviamo l'humus necessario al progresso del genere umano. on WordPress.com

Enter your email address to follow this blog and receive notifications of new posts by email.

Segui assieme ad altri 112 follower

Seguici su Twitter

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: