Cultura Tecnica. Coltiviamo l'humus necessario al progresso del genere umano.

Cultura deriva dal verbo colere: coltivare. Attraverso i nostri piccoli interventi cerchiamo di mantenere vivo l’interesse per professioni e insegnamenti che si modificano in base alle richieste del mercato. Nelle scuole professionali, artigianali e industriali la cultura tecnica è di fondamentale importanza. Cultura Tecnica vi terrà costantemente aggiornati sulle novità, le possibilità di stage, i corsi professionali e le conferenze legate al mondo della progettazione tecnica e alla gestione delle piccole medie imprese.

Lezioni di fotografia, mini corso Istragram e Photoshop

Fotografia digitale, attraverso Photoshop di Adobe è possibile ottenere l’effetto Instagram.

Instagram è un’applicazione compatibile con Android e iPhoneiPad o iPod Touch avente iOS 3.1.2 o superiore.  E’ un’applicazione gratuita che permette agli utenti di scattare foto, applicare filtri, e condividerle su numerosi servizi di social network come FacebookFoursquare, TumblrFlickr, e Posterous.

Oggi vi parliamo dell’effetto Earlybird. Earlybird prevede colori sbiaditi e sfocati, che danno all’immagine un gusto antico. In Photoshop lo stesso effetto è possibile ottenerlo attraverso la tonalità seppiatura.

Earlybird Fondazione Aldini Valeriani Fotografia Digitale

1° step, importare l’immagine in Photoshop

File > Open/Nuovo oppure Ctrl/⌘+O.

Applichiamo quindi all’immagine un Filtro Fotografico che ne ingiallisca il tono, in modo da renderla leggermente seppiata.

2° step, come applicare il filtro fotografico

Selezionare il menu Image/Immagine > Adjustment/Regolazioni > Photo Filter/Filtro Fotografico.

Nella finestra di dialogo è possibile scegliere tra due opzioni: applicare un Filtro preconfezionato dal programma, oppure selezionare un colore scegliendolo dal Picker. Selezioniamo l’opzione Colore e scegliamo un tono giallo/arancione (ad esempio #f09c17), dopodiché aumentiamo la densità del filtro al 70-75%.

3° step, come utilizzare le curve

Per rendere i colori più intensi, ora che l’immagine è leggermente seppiata, possiamo intervenire sul canale dei rossi. Basta usare le opzioni delle finestra del menuCurve: Image/Immagine > Adjustments/Regolazioni > Curves/Curve

Selezionate il canale dei rossi: Channel/Canale > Red/Rosso

Impostate i valori che intensifichino l’effetto seppiatura, ad esempio virando i gialli in modo da scurirli.

4° step, evidenziate le ombre

L’effetto Earlybird evidenzia le ombre, e per ottenere più contrasto nel chiaroscuro si può utilizzare lo strumento Brightness/Contrast, ovvero Luminosità/Contrasto: Image/Immagine > Adjustments/Regolazioni > Brightness/Contrast - Luminosità/Contrasto

Nella finestra di dialogo potete abbassare il valore della luminosità e alzare quello del contrasto fino a che non sarete soddisfatti del risultato.

5° step, vignettatura e ritaglio

Create ora un nuovo livello dedicato al vignetting, quell’effetto scuro che caratterizza gli angoli delle vecchie foto.

Utilizzando lo strumento Gradient/Gradiente create una sfumatura da nero a trasparente che parta da ognuno dei quattro angoli della foto.

6° step, usate lo strumento pennello

Ora potete aggiungere ulteriori dettagli neri sui lati e nelle zone della foto che desiderate scurire. Questa operazione può essere fatta utilizzando lo Strumento Pennello. Scegliete uno dei pennelli base, ad esempio tondo e sfumato e impostate il valore della dimensione intorno a 200. L’opacità del pennello impostatela al 50%, per evitare di coprire i dettagli della foto.
 6° step, tagliate la foto nel formato quadrato

Il formato tipico dell’applicazione Instagram è quello quadrato. Se vogliamo mantenere fede all’originale dovete tagliarla. Con lo strumento Crop/Taglierina, selezionate la porzione di foto che volete mantenere, facendo attenzione a tenere premuto il tasto SHIFT, in modo che la selezione mantenga le proporzioni automaticamente.

Una volta selezionata la foto, sarà possibile aggiustare la centratura, intervenendo sulla selezione. Quando siete soddisfatti del taglio della foto, premere il tasto invia per il taglio definitivo.

Per conoscere altri trucchi e imparare l’arte della fotografia digitale, ti consigliamo questo Corso di formazione cofinanziato dalla Provincia di Bologna.  Per ulteriori informazioni puoi seguire la pagina Facebook dell’ente organizzatore e se sei interessato ad altri corsi di formazione in ambito design e comunicazione, ecco l’elenco completo:

– Settore calligrafia, Corso di formazione in calligrafia by Fondazione Aldini Valeriani e DMC

 Settore packaging, Corso di formazione in packaging design by Fondazione Aldini Valeriani e DMC

– Settore Comunicazione Pubblica e Sociale, Corso di formazione in comunicazione pubblica e sociale by Fondazione Aldini Valeriani e DMC

– Settore video design, Corso di formazione in video design by Fondazione Aldini Valeriani e DMC

– Settore video design, Corso di formazione in video compositing by Fondazione Aldini Valeriani, Corso finanziato dalla Provincia di Bologna

– Settore fotografia, Corso di fotografia digitale by Fondazione Aldini Valeriani, Corso finanziato dalla Provincia di Bologna

– Settore grafica, Corso di tecnico grafico con indirizzo multimediale, Corso finanziato dalla Provincia di Bologna

– Settore grafica, Corso di Creative Suite Avanzato, Corso finanziato dalla Provincia di Bologna

– Settore App, Corso MAD Mobile App Developer, Corso in collaborazione con T3lab

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Follow Cultura Tecnica. Coltiviamo l'humus necessario al progresso del genere umano. on WordPress.com

Enter your email address to follow this blog and receive notifications of new posts by email.

Segui assieme ad altri 112 follower

Seguici su Twitter

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: