Cultura Tecnica. Coltiviamo l'humus necessario al progresso del genere umano.

Cultura deriva dal verbo colere: coltivare. Attraverso i nostri piccoli interventi cerchiamo di mantenere vivo l’interesse per professioni e insegnamenti che si modificano in base alle richieste del mercato. Nelle scuole professionali, artigianali e industriali la cultura tecnica è di fondamentale importanza. Cultura Tecnica vi terrà costantemente aggiornati sulle novità, le possibilità di stage, i corsi professionali e le conferenze legate al mondo della progettazione tecnica e alla gestione delle piccole medie imprese.

A Bologna, ripresa nel settore meccanico

Il mondo della meccanica si sta riprendendo in quel di Bologna.

La città, ma sarebbe meglio dire, l’intera regione, è conosciuta per l’eccellente bravura di tecnici e ingegneri nel settore macchine.  Direttamente dalle fabbriche cercano esperti in meccanica e meccatronica e anche le iscrizioni ai relativi corsi di formazione sono in notevole aumento. Questo è il segnale che la grande macchina Emiliano Romagnola si sta rimettendo in modo, un bell’incoraggiamento per tutti.

Le nuove figure richieste devono avere sempre più la capacità di saper progettare e realizzare prodotti innovativi legati al settore meccanico; inoltre, fondamentale è saper controllare i sistemi di automazione legati all’industria meccanica e manifatturiera. Figure estremamente capaci di seguire progetti e fasi progettuali differenti, proprio in base alle esigenze del momento. Il tecnico diventa protagonista dell’intera filiera produttiva, così, finalmente ci si allontana “dall’idea di tecnico” usata negli anni passati, la quale descriveva una persona che svolgeva un lavoro ripetitivo, senza l’utilizzo di creatività. Al contrario, creatività e capacità inventiva sono alla base del mondo meccanico e meccatronico che è in continua evoluzione. La progettazione, la tecnologia, l’impiantistica e la conversione dell’energia sono tutti terreni che chiedono nuove idee e nuovi cervelli, con tanta voglia di imparare e esplorare.

Per quanto riguarda le proposte formative, ricordiamo che a causa di un boom di iscrizioni, il 21 settembre, si ripeterà l’Open Day ITS presso la Fondazione Aldini Valeriani.  Tutti gli interessati, possono richiedere informazioni a:  coordinamento@its-bologna-meccanica.it e seguire gli aggiornamenti sulla pagina facebook di FAV.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Follow Cultura Tecnica. Coltiviamo l'humus necessario al progresso del genere umano. on WordPress.com

Enter your email address to follow this blog and receive notifications of new posts by email.

Segui assieme ad altri 112 follower

Seguici su Twitter

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: