Cultura Tecnica. Coltiviamo l'humus necessario al progresso del genere umano.

Cultura deriva dal verbo colere: coltivare. Attraverso i nostri piccoli interventi cerchiamo di mantenere vivo l’interesse per professioni e insegnamenti che si modificano in base alle richieste del mercato. Nelle scuole professionali, artigianali e industriali la cultura tecnica è di fondamentale importanza. Cultura Tecnica vi terrà costantemente aggiornati sulle novità, le possibilità di stage, i corsi professionali e le conferenze legate al mondo della progettazione tecnica e alla gestione delle piccole medie imprese.

La “Fabbrica del libro perfetto” e il Design di caratteri: tutti a Parma per Bodoni

Il sito, dedicato alla mostra del designer di caratteri, inizia con un omaggio a Napoleone: “Persino Napoleone volle personalmente recarsi a Parma per rendere omaggio a colui che non riteneva solo il più sublime dei tipografi ma un artista assoluto”.

9_picture-87

Il Principe dei tipografi, Mr. Bodoni, nel bicentenario della morte viene celebrato nel territorio parmense dal 5 ottobre al 12 gennaio 2014. Presso la Biblioteca Palatina e la Galleria Nazionale è possibile gustare le meraviglie bodoniane: estrema eleganza e altissima qualità di stampa. Ricordiamo che le sue creazioni, a cavallo tra Sette e Ottocento, erano contese da corti, biblioteche e intellettuali europei. Insomma, in buon Bodoni, come si dice oggi, aveva un’interessante numero di follower al suo seguito.

Una mostra che oltre alla maestria del Principe dei tipografi, racconta anche l’epoca storica, sociale e culturale del tempo. Un viaggio tra la storia e le storie del passato che unisce il mondo delle arti, dell’economia e delle istituzioni. All’interno del monumentale salone neoclassico della Galleria Nazionale, è possibile ammirare le vedute e ai ritratti dei personaggi che animarono la vita politica ed economica dell’epoca realizzati da Goya, Anton Raphael Mengs, Angelica Kauffmann, Pompeo Batoni, Francois Gerard e i molti altri artisti già presenti nelle collezioni ducali tra cui Andrea Appiani, Antonio Canova, Bernardo Bellotto, Robert Hubert.

Per Bodoni il libro era una vera e propria passione:  “Io non voglio che cose magnifiche e non lavoro per la volgarità dei lettori”. Egli era perfettamente consapevole che il libro, per quanto perfetto come oggetto, trovava – allora come oggi – la sua vera vita solo tra le mani dei lettori. E la sua fortuna conferma come egli sapesse bene convincerli all’acquisto. A questo link, potete avere altre informazioni sulla mostra del grande Maestro.

Invece, per tutti coloro che amano le lettere, giocano con i caratteri e apprezzano ancora quest’arte artigianale, ricordiamo il progetto AREA DESIGN che prevede al suo interno il Laboratorio di calligrafia tenuto da Barbara Calzolari, maestra calligrafa rinomata in Italia e all’estero.

Laboratorio di calligrafia docente barbara calzolari-01

corso calligrafia fondazione aldini valeriani dmc-01

Progetto a cura di Fondazione Aldini Valeriani DMC-01

Destinatari del Laboratorio di calligrafia sono professionisti e studenti del settore della comunicazione visiva, del design e dell’advertising. Il corso mira al raggiungimento dell’arte calligrafica attraverso l’acquisizione della pratica del segno vergato a mano. Gli stili insegnati sono: stampatello, basato sullo scheletro delle Capitali Romane Imperiali e impaginato nella sezione aurea; l’Italico, scrittura rinascimentale della Cancelleria Papale e per un aspetto più dinamico e vintage il pennello tondo, Brush Script.

Sede: Bologna / Corso a numero chiuso Visualizza la scheda del corso

Inizio 25 Novembre 2013 – termine 16 Dicembre
Lezioni di Lunedi e Martedi 18.00/21.00
Tot. Ore 21
Costo € 350,00 iva escl.

richiesta informazioni-01

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti, segui la pagina Facebook di FAV

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il ottobre 5, 2013 da in CORSI, CULTURA TECNICA, DESIGN NEWS con tag , , , .
Follow Cultura Tecnica. Coltiviamo l'humus necessario al progresso del genere umano. on WordPress.com

Enter your email address to follow this blog and receive notifications of new posts by email.

Segui assieme ad altri 112 follower

Seguici su Twitter

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: