Cultura Tecnica. Coltiviamo l'humus necessario al progresso del genere umano.

Cultura deriva dal verbo colere: coltivare. Attraverso i nostri piccoli interventi cerchiamo di mantenere vivo l’interesse per professioni e insegnamenti che si modificano in base alle richieste del mercato. Nelle scuole professionali, artigianali e industriali la cultura tecnica è di fondamentale importanza. Cultura Tecnica vi terrà costantemente aggiornati sulle novità, le possibilità di stage, i corsi professionali e le conferenze legate al mondo della progettazione tecnica e alla gestione delle piccole medie imprese.

Un corso di calligrafia e parte il progetto di Steve Jobs: l’avventura di Apple

art-calligrafia-calligraphy-crow-design-doodle-Favim.com-37831

L’arte conta ancora, è quell’energia creativa che permette di realizzare grandi cose e ancora una volta, il genio di Steve Jobs ne è l’esempio. Forse pochi sanno che il giovane Steve, ai tempi dell’università, che poi abbandonò per compiere un viaggio spirituale in India dove si convertì al buddismo, era affascinato da un solo corso: quello di calligrafia.

Al tempo questa disciplina era considerata fuori moda, a differenza di oggi che è tornata in auge, e sorprende pensare che l’avventura milionaria del ragazzo con la “mela in testa” sia partita proprio da un corso con pennini e inchiostro. Questo dimostra che solo chi ha il coraggio di seguire una passione autentica, può realizzare qualunque cosa, in questo caso: far diventare accessibile l’elettronica a livello mondiale.

Che cosa c’è di più “formale” della calligrafia, che cosa ci può essere di più sostanziale nella calligrafia? Provate a rispondere a questa domanda. Con calligrafia si intente “l’arte del saper fare bene”: è richiesta precisione, eleganza e leggerezza. Leggerezza nel tratto, nella mano e nel cuore. Col corso di calligrafia, Steve Jobs ha scoperto il genio di Leon Battista Alberti e il Rinascimento italiano. Venne a conoscenza della bellezza attraverso l’arte e da quel momento continuò a cercarla e ricercarla in diversi ambiti della sua vita. Si sforzò di mettere in pratica questa “bellezza della perfezione” e ambì ad eccellere in ogni cosa.

Il suo progetto di vita è stato portato a compimento alla grande, partendo dall’idea olivettiana di diffondere l’elettronica nel mondo, idea troppo innovativa per la società del tempo, Jobs, grazie ai tempi maturi e al mercato pronto a ricevere queste innovazioni, è riuscito a concretizzare questo sogno, realizzando una tecnologia accessibile e dal design eccellente.

L’arte ha aperto la mente di Steve e può continuare ad aprire la mente di tante altre persone, basta lasciarle spazio e farla entrare, piano piano…

In fondo, nella bella calligrafia “…non è possibile unire i puntini guardando avanti; potete solo unirli guardandovi indietro. Dovete aver fiducia che, in qualche modo, nel futuro, i puntini si potranno unire”.

Noi abbiamo tanta fiducia e per questo motivo vi segnaliamo proprio un corso di calligrafia, chissà che non contribuisca, proprio come è successo con Steve, a farvi spiccare il volo.

Laboratorio di calligrafia docente barbara calzolari-01

corso calligrafia fondazione aldini valeriani dmc-01

Progetto a cura di Fondazione Aldini Valeriani DMC-01

Destinatari del Laboratorio di calligrafia sono professionisti e studenti del settore della comunicazione visiva, del design e dell’advertising. Il corso mira al raggiungimento dell’arte calligrafica attraverso l’acquisizione della pratica del segno vergato a mano. Gli stili insegnati sono: stampatello, basato sullo scheletro delle Capitali Romane Imperiali e impaginato nella sezione aurea; l’Italico, scrittura rinascimentale della Cancelleria Papale e per un aspetto più dinamico e vintage il pennello tondo, Brush Script.

Sede: Bologna / Corso a numero chiuso Visualizza la scheda del corso

Inizio 25 Novembre 2013 – termine 16 Dicembre
Lezioni di Lunedi e Martedi 18.00/21.00
Tot. Ore 21
Costo € 350,00 iva escl.

richiesta informazioni-01

Per ulteriori informazioni, segui la nostra pagina Facebook

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il ottobre 10, 2013 da in DESIGN NEWS con tag , , .
Follow Cultura Tecnica. Coltiviamo l'humus necessario al progresso del genere umano. on WordPress.com

Enter your email address to follow this blog and receive notifications of new posts by email.

Segui assieme ad altri 112 follower

Seguici su Twitter

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: