Cultura Tecnica. Coltiviamo l'humus necessario al progresso del genere umano.

Cultura deriva dal verbo colere: coltivare. Attraverso i nostri piccoli interventi cerchiamo di mantenere vivo l’interesse per professioni e insegnamenti che si modificano in base alle richieste del mercato. Nelle scuole professionali, artigianali e industriali la cultura tecnica è di fondamentale importanza. Cultura Tecnica vi terrà costantemente aggiornati sulle novità, le possibilità di stage, i corsi professionali e le conferenze legate al mondo della progettazione tecnica e alla gestione delle piccole medie imprese.

Cos’è il Media Management?

marketing-strategico

Questo termine indica l’attività di marketing e comunicazione aziendale che si impiega su differenti mezzi di comunicazione, da quelli tradizionali a quelli social come Facebook, Twitter, Google+.

L’attività di produzione del materiale di comunicazione è alla base  del media management, senza un qualcosa da dire, nessuno ascolta e nessuno viene a conoscenza del messaggio che vogliamo comunicare. Gli step progettuali sono: ricerca contenuti, creazione contenuti, scelta degli strumenti e distribuzione.

Occorre fare grande pianificazione strategica per tutti  gli step in modo da offrire contenuti diversi dai concorrenti e trovare/creare il giusto posizionamento del proprio cliente, prodotto o servizio sul mercato.

Come avrete ben intuito, il lavoro del media management è estremamente creativo, pur occupandosi di pianificazione strategica. Viene chiamato a rispondere a diversi compiti, dal pianificare l’attività sui mezzi di comunicazione in modo che tutto sia in linea con obiettivi e mission aziendali, alla coordinazione di cliente e collaboratori in modo da monitorare costantemente la presenza dei messaggi sui vari media.

Esistono vari modi per mantenere vivo il contatto con clienti potenziali ed effettivi: dal passaparola, lo strumento più forte e di estrema fidelizzazione del cliente con qualsiasi realtà, alle strategia di web, comunicazione tradizionale e grafica cartacea sino agli eventi.  Importante per un media management di successo è sviluppare la capacità di creare concept di comunicazione integrata per diversi mezzi, per fare un esempio: dal web al mobile.

Questo talento, se coltivato, può portare il progettista a lavorare come Project Manager, Account, Strategic Planner, Creative Director, Content Manager e Social Media Manager.

Per tutti coloro che stanno cercando approfondimenti, informazioni e corsi legati a questo settore, vi segnaliamo un corso finanziato dalla Regione Emilia Romagna e dalla Provincia di Bologna: Gestione del workflow nella produzione multimediale. Il corso è aperto ad un numero massimo di 12 partecipanti. Altri aggiornamenti sulla pagina Facebook di Fondazione Aldini Valeriani, l’ente organizzatore.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Follow Cultura Tecnica. Coltiviamo l'humus necessario al progresso del genere umano. on WordPress.com

Enter your email address to follow this blog and receive notifications of new posts by email.

Segui assieme ad altri 112 follower

Seguici su Twitter

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: