Cultura Tecnica. Coltiviamo l'humus necessario al progresso del genere umano.

Cultura deriva dal verbo colere: coltivare. Attraverso i nostri piccoli interventi cerchiamo di mantenere vivo l’interesse per professioni e insegnamenti che si modificano in base alle richieste del mercato. Nelle scuole professionali, artigianali e industriali la cultura tecnica è di fondamentale importanza. Cultura Tecnica vi terrà costantemente aggiornati sulle novità, le possibilità di stage, i corsi professionali e le conferenze legate al mondo della progettazione tecnica e alla gestione delle piccole medie imprese.

Ruggero Pini e a Gabriele Veronesi: dalla passione dei video alla realizzazione di My Terristory.

My Terristory è la community che “si nutre delle esperienze e delle storie degli utenti”. Il suo obiettivo è mostrare come il cemento si sia impadronito di un paesaggio naturale che ormai vive solo nei ricordi. 

Dal sogno alla realtà. Basta un video per realizzare un sogno: My Terristory, progetto di Ruggero Pini e Gabriele Veronesi. Ruggero, affascinato dalle molteplici possibilità offerte dalla rete, dopo aver studiato le possibilità che il mondo del multimediale offre, racconta le motivazioni che lo hanno spinto a creare uno strumento che “in maniera molto semplice potesse arrivare al cuore dell’utente”.

My Terristory è un progetto di video design, vincitore del concorso “Territorio: maneggiare con cura”.

Schermata 2013-11-06 a 15.14.38

Negli ultimi anni il territorio è stato trasformato o addirittura cancellato dalla cementificazione, un fenomeno scientificamente irreversibile.
Oggi diventa indispensabile salvare memorie, emozioni e informazioni, prima che il cemento cancelli anche quelle. My Terristory è l’album raccoglitore delle nostre terristorie: bastano due foto e poche parole per entrare nella community che contribuirà ad arricchire la memoria del pianeta Terra!
A seguire le motivazioni di Ruggero sul perché il mezzo audiovosivo è stato così importante per il progetto My Terristory.

Ruggero, come è nata la tua passione per il mondo dell’audiovisivo?
Sono cresciuto guardando tanti film e tanta televisione, perciò il linguaggio audiovisivo è diventato parte di me fin da bambino; poi a 17 anni un po’per gioco ho iniziato a fare video con amici, e da lì non ho più smesso.

Quali sono, secondo te, i pregi dell’audiovisivo come strumento di comunicazione?
L’audiovisivo ha il grande vantaggio di raccontare storie complesse in maniera semplice pur essendo emotivamente coinvolgente. Inoltre, può essere uno strumento assai poetico. Il nostro obiettivo era quello di creare uno strumento che in maniera molto semplice potesse arrivare dritto al cuore dell’utente, comunicando un messaggio immediato di allerta sul consumo di territorio.

Un bel bravi a questi ragazzi che ci hanno dimostrato che i sogni non sono desideri, come diceva Cenerentola; i sogni si possono realizzare solamente alzando il sedere da poltrone e divani e lavorandoci sopra! I sogni si realizzano imparando uno strumento, una disciplina, in questo caso quella del video design e facendo in modo, con tanta determinazione, di raggiungere l’obiettivo prefissato.

Per gli appassionati del settore audiovisivo, segnaliamo AREA DESIGN, un progetto destinato alla formazione, che vede al suo interno un settore dedicato al Video Design. Rivolto a studenti, imprenditori e liberi professionisti, AREA DESIGN offre una formazione a 360°. Altri moduli formativi sono dedicati al Settore Packaging DesignSettore calligrafia Comunicazione Pubblica e Sociale

Altre specifiche sulla pagina Facebook dell’ente organizzatore

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Follow Cultura Tecnica. Coltiviamo l'humus necessario al progresso del genere umano. on WordPress.com

Enter your email address to follow this blog and receive notifications of new posts by email.

Segui assieme ad altri 112 follower

Seguici su Twitter

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: