Cultura Tecnica. Coltiviamo l'humus necessario al progresso del genere umano.

Cultura deriva dal verbo colere: coltivare. Attraverso i nostri piccoli interventi cerchiamo di mantenere vivo l’interesse per professioni e insegnamenti che si modificano in base alle richieste del mercato. Nelle scuole professionali, artigianali e industriali la cultura tecnica è di fondamentale importanza. Cultura Tecnica vi terrà costantemente aggiornati sulle novità, le possibilità di stage, i corsi professionali e le conferenze legate al mondo della progettazione tecnica e alla gestione delle piccole medie imprese.

Umanesimo e scienza: Cultura è Cultura

La conoscenza diventa cultura solo se viene comunicata, questo vale sia per il versante umanistico che per quello tecnico-scientifico.

Michele Marsonet, docente universitario, ci ricorda che la Cultura è una, che sia tecnica o umanistica, poco importa, l’importante è comunicarla. Il valore della cultura risiede infatti nell’insieme di conoscenze specialistiche, teoriche, contemplative, politiche e pratiche.

In Italia per diverso tempo si è diffusa la convinzione che la cultura umanistica fosse di maggior livello rispetto a quella tecnica, ricordiamo infatti che per Benedetto Croce, la scienza era solo “un libro di ricette di cucina” e la tecnica, valeva ancora meno. Al contrario, le teorie scientifiche e le innovazioni tecnologiche, miti, credenze religiose, dottrine politiche e le creazioni artistiche, sono realtà viventi in incessante trasformazione. In fondo, se si guarda attentamente alle grandi svolte del pensiero scientifico, e allo sviluppo dell’innovazione tecnologica, si coglie sempre una creatività in grado di travolgere qualsiasi steccato disciplinare.

DBP_1983_1165_Bauhaus

La migliore fusione tra Cultura umanistica e tecnica era offerta dalla scuola del Bauhaus, scuola di architettura, arte e design con sede a Weimar, Germania. Il termine Bauhaus, ideato da Walter Gropius, richiamava il termine medievale Bauhütte che indicava la loggia dei muratori. Oggi è richiesto proprio questo, diventare un po’ muratori, costruire strumenti (web 2.0 in primis) che possano permettere il ritorno ad un nuovo Bauhaus, dove umanesimo e tecnica dialogano in maniera più profonda ed evoluta. L’informatica fornisce quindi nuove opportunità e pone nuove sfide alla tradizionale attività filosofica.

Marsonet puntualizza: Scienza e tecnica sono “cultura” nel senso più pregnante del termine. L’impresa tecnico-scientifica è uno dei più forti fattori di rinnovamento intellettuale e anche etico.

Oggi, una piazza nella quale umanesimo e scienza si incontrano di frequente è la rete. Internet consente agli umanisti un confronto in tempo reale con le idee di altri studiosi e l’apertura di inediti orizzonti. In fondo, per prosperare, la filosofia ha bisogno di un confronto costante con i mutamenti che avvengono in tutti i settori della realtà e detto questo ben vengano i luoghi di cultura che permettono tutto ciò.

Diverse sono le Provincie che stanno facendo interventi concreti nel settore cultura e un’esempio è la città di Ferrara la quale mette a disposizione assegni formativi per specializzarsi in maniera gratuita. Grazie al denaro che la provincia ferrarese ha destinato al settore formazione, è possibile richiedere entro il 25 novembre 2013 il Voucher formativo per progetti di informatica e marketing. Qui il modulo della domanda da consegnare alla Provincia di Ferrara. 

Continua a seguirci anche su Facebook.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Follow Cultura Tecnica. Coltiviamo l'humus necessario al progresso del genere umano. on WordPress.com

Enter your email address to follow this blog and receive notifications of new posts by email.

Segui assieme ad altri 112 follower

Seguici su Twitter

Errore: Twitter non ha risposto. Aspetta qualche minuto e aggiorna la pagina.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: