Cultura Tecnica. Coltiviamo l'humus necessario al progresso del genere umano.

Cultura deriva dal verbo colere: coltivare. Attraverso i nostri piccoli interventi cerchiamo di mantenere vivo l’interesse per professioni e insegnamenti che si modificano in base alle richieste del mercato. Nelle scuole professionali, artigianali e industriali la cultura tecnica è di fondamentale importanza. Cultura Tecnica vi terrà costantemente aggiornati sulle novità, le possibilità di stage, i corsi professionali e le conferenze legate al mondo della progettazione tecnica e alla gestione delle piccole medie imprese.

CHI SIAMO

Fondazione Aldini Valeriani nasce nel 1997 per volontà di tre soci fondatori, Comune di Bologna, Unindustria Bologna e Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Bologna, con l’obiettivo di creare un centro di eccellenza per lo sviluppo della cultura tecnica e la promozione dell’innovazione tecnologica.
Interviene in tutti i livelli della filiera formativa, dall’orientamento ai percorsi integrati con la scuola, dall’alta formazione ai post diploma, dalla formazione interaziendale a catalogo ai progetti personalizzati su commessa, dalla formazione a mercato alla formazione finanziata da enti pubblici o fondi interprofessionali, in particolare Fondimpresa e Fondirigenti, distinguendosi sempre come un autorevole punto di riferimento per la realizzazione di iniziative che valorizzino la tecnica e la tecnologia in quanto fattori portatori di cultura e di sviluppo.
Svolge un ruolo di raccordo e di mediazione culturale fra gli ambiti dell’istruzione scolastica, della formazione professionale e delle imprese, come testimoniano le numerose attività dell’ Area Scuola e Impresa , realizzate con la rete delle scuole tecniche del territorio e con il supporto delle imprese in fase sia progettuale che operativa.

Le tematiche principali su cui si concentrano tradizionalmente le attività della Fondazione sono meccanica e automazione elettronica ed elettrotecnica, ma, in risposta alle necessità del tessuto economico locale, hanno acquisito uno spazio di primo piano l’information technology, la sicurezza sul lavoro, il management, contraddistinto da un taglio decisamente operativo, e la multimedialità. Su quest’ultima tematica è stata creata una sezione specificatamente dedicata, l’Area Tecnomediale , che si avvantaggia di uno dei laboratori multimediali più completi e avanzati a livello nazionale.

Anche grazie alla disponibilità di laboratori e infrastrutture all’avanguardia   progetta e realizza proposte formative improntate ad una decisa vocazione al “saper fare”, con un taglio applicativo il cui obiettivo finale è la spendibilità delle competenze apprese nella pratica lavorativa. A testimoniare ulteriormente l’importanza attribuita ad uno stretto collegamento fra formazione e mercato del lavoro, si ritiene fondamentale muoversi, laddove possibile, su percorsi istituzionalizzati, in modo da offrire, attraverso il rispetto di standard condivisi, percorsi collegati a Qualifiche e Certificazioni : in questo senso vanno interpretati i servizi collegati ad esempio a  Patente ECDL, Certificazione CETOP, Certificazione sui Controlli non Distruttivi, Patente di Saldatura.

Esperienza quotidiana sul campo, una storia ricca di confronti e collaborazioni con partner di alto profilo e decisori istituzionali e la capacità di guardare al futuro proponendo interventi incisivi, innovativi, spesso anticipatori, fanno della Fondazione Aldini Valeriani un polo di eccellenza per la cultura tecnica e un punto di riferimento per lo sviluppo del territorio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Follow Cultura Tecnica. Coltiviamo l'humus necessario al progresso del genere umano. on WordPress.com

Enter your email address to follow this blog and receive notifications of new posts by email.

Segui assieme ad altri 112 follower

Seguici su Twitter

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: